Primi piatti con la zucca

Primi piatti con la zucca

La zucca è senza dubbio la regina delle ricette autunnali e invernali.
Il suo sapore dolce la rende ottima da abbinare con alimenti tra loro molto diversi: formaggi, salumi, pesce, carne e funghi.
Per questo la zucca è l’ingrediente perfetto per il sugo di un piatto di pasta o per il ripieno di ravioli, tortelli, cannelloni o per l’impasto degli gnocchi.
Non tutte le zucche sono uguali, ne esistono diverse varietà, ognuna delle quali si adatta di più a preparazione diverse.
Una delle più diffuse è la zucca Mantovana, dolce e morbida, ideale per gli gnocchi o il ripieno dei tradizionali tortelli. Un’altra varietà è la Marina di Chioggia, dal colore verde e dalla forma schiacciata, ha una consistenza più farinosa per questo ha un’ottima resa in vellutate e risotti.

Tortelli

I tortelli di zucca sono un primo piatto mantovano.
La ricetta ha origini rinascimentali e infatti porta il gusto dell’epoca, gli ingredienti del ripieno sono particolari, amaretti e mostarda mantovana, che danno il tipico gusto dolce al ripieno.

Gnocchi

Anche gli gnocchi di zucca sono una ricetta di origine mantovana.
Il procedimento per la preparazione è uguale a quello degli gnocchi di patate. È importante lasciare raffreddare bene la polpa di zucca lessata, base dell’impasto.
Un condimento ideale è il classico burro fuso, salvia e abbondante parmigiano.

Risotto

Il punto forte del risotto con la zucca? La sua semplicità. I sapori genuini e il profumo che sa di casa lo rendono un piatto irresistibile.
Una pietanza di origini contadine che rimane parte della nostra tradizione ancora oggi.
Il risotto alla zucca è ottimo da arricchire con gorgonzola o altri formaggi dal sapore deciso, speck o salsiccia.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie