Ravioli a cuore

Ravioli a cuore

Il romantico giorno di San Valentino è l’occasione perfetta per preparare qualcosa di speciale per la persona che amate. Niente trasmette amore più di un piatto fatto in casa, e cosa c’è di meglio dei ravioli a forma di cuore? In questa ricetta esclusiva, creeremo una prelibatezza con un ripieno che unisce la delicatezza delle zucchine e il croccante delle mandorle.
Pronti a creare una sorpresa culinaria per la vostra dolce metà?

Ingredienti:

Per la Pasta:
250g di farina tipo “00”
3 uova
150g di zucchine grattugiate
Un pizzico di sale

Per il Ripieno:
200g di zucchine grattugiate
100g di mandorle tostate e tritate finemente
1 spicchio d’aglio, tritato finemente
3 cucchiai di olio d’oliva
Sale e pepe q.b.

Per la Salsa:
3 cucchiai di burro
Scorza di limone grattugiata
Mandorle tostate per guarnire
Parmigiano-Reggiano grattugiato (facoltativo)

Procedimento:

1. Preparazione della Pasta:
In una ciotola, mescolate la farina con le uova, aggiungete le zucchine grattugiate e il sale. Impastate fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

2. Preparazione del Ripieno:
In una padella, scaldate l’olio d’oliva e aggiungere l’aglio tritato. Aggiungete le zucchine grattugiate e fate cuocere fino a quando saranno morbide. Unite le mandorle tritate, regolare di sale e pepe. Lasciate raffreddare. Stendete ora l’impasto su una superficie infarinata e ricavatene dei cuori usando uno stampo a forma di cuore.

Posizionate una piccola quantità del ripieno al centro di metà dei cuori di pasta. Coprite con i cuori rimanenti e sigillare bene i bordi.

Ora è il momento di cuocere i ravioli: Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete i ravioli per 3-4 minuti o fino a quando salgono in superficie. Preparate la salsa: in una padella, sciogliete il burro e aggiungete la scorza di limone grattugiata.

Per servire scolate i ravioli e condite con la salsa al burro e limone. Guarnite con mandorle tostate e, se desiderato, parmigiano grattugiato.
I vostri ravioli a forma di cuore saranno un trionfo di gusto e un omaggio culinario perfetto per il giorno di San Valentino.

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie