Snack spezza fame: 5 idee

Snack spezza fame: 5 idee


Per una dieta sana è importante suddividere i pasti durante la giornata: oltre a colazione, pranzo e cena, gli esperti consigliano gli spuntini del mattino e del pomeriggio, per arrivare a un totale di cinque pasti.

Sono due quindi le pause da non saltare mai: la merenda del mattino e quella del pomeriggio, entrambe importanti sia per i bambini sia per gli adulti.

Come spuntini spezza fame consigliamo sempre frutta fresca di stagione, yogurt o cioccolata fondente, alimenti che migliorano la concentrazione, apportano vitamine senza appesantirci.

Ma se vi piace variare, vi consigliamo anche 3 semplici merende alternative da realizzare a casa.

Barrette energetiche

Le barrette energetiche sono degli snack perfetti come spezza fame. Si tratta di barrette ai cereali a base di fiocchi d’avena, frutta secca e semi oleosi, senza zucchero, senza burro e senza olio. Sono davvero molto semplici anche da realizzare a casa. Per la preparazione basta utilizzare una base di fiocchi d’avena che potete sostituire con un mix di crusca, orzo e segale, una parte di frutta secca: mandorle, arachidi, mirtilli secchi, semi di zucca e di sesamo, potete scegliere i vostri preferiti. Per legare il tutto potete utilizzare miele e sciroppo d’acero. La cottura va sempre in forno, una volta raffreddate potete tagliarle e conservarle anche in freezer.

Smoothie alla frutta

Si tratta di una bevanda nutriente e salutare a base di frutta o verdura, caratterizzato da una consistenza densa e ricco di vitamine. La parola “smooth” significa leggero, un termine che descrive perfettamente questa ricetta. Viene servito con cubetti di ghiaccio e differisce sia dai frullati che dai milkshake in quanto non viene preparato con latte o gelato e panna. Non va confuso con i centrifugati poiché la frutta non viene estratta a freddo.

Panino al prosciutto

Rispetto ai cibi confezionati e ricchi di conservanti, come le merendine, è preferibile scegliere alimenti come i salumi anche a merenda, che apportano all’organismo proteine nobili, vitamine e sali minerali particolarmente importanti per lo sviluppo fisico e cognitivo soprattutto per ragazzi e bambini. L’importante è sempre la qualità del salume e del pane.

2023 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie