Logo Rossetto

Spaghetti allo sgombro

R_POST_ARTICOLO

Spaghetti allo sgombro

Ecco una ricetta semplice e gustosa per preparare degli spaghetti allo sgombro, un piatto ricco di sapore e ottimo per sfruttare le proprietà nutrizionali di questo pesce azzurro. Perfetta per un pranzo veloce ma nutriente, questa ricetta vi conquisterà con i suoi sapori freschi e decisi.

Ingredienti di base

320 g di spaghetti
200 g di filetti di sgombro sott’olio
1 spicchio d’aglio
10 pomodorini ciliegino
1 peperoncino
Olio extravergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Scorza di limone grattugiata

Procedimento

Iniziate scolando l’olio in eccesso dallo sgombro e spezzettate il pesce con una forchetta. In una pentola capiente, portate a ebollizione abbondante acqua salata. Quando l’acqua bolle, buttate gli spaghetti e cuoceteli al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione. In una padella ampia, scaldate un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio intero (che potrete rimuovere in seguito) e il peperoncino, se desiderate una nota piccante. Fate rosolare l’aglio a fuoco medio finché non diventa dorato.

Lavate e tagliate a metà i pomodorini ciliegino, se graditi, poi aggiungeteli nella padella. Saltateli per qualche minuto, finché non iniziano a diventare morbidi, ma mantenendo una consistenza fresca. Potete sostituire i pomodorini con pomodori secchi sott’olio per un gusto più intenso.
Unite lo sgombro al soffritto di pomodorini e mescolate delicatamente. Lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti, facendo attenzione a non sbriciolare troppo lo sgombro. Quando gli spaghetti sono pronti, scolateli al dente, lasciando da parte un mestolo di acqua di cottura. Trasferiteli direttamente nella padella con il condimento di sgombro e pomodorini.

Mescolate bene con il condimento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario per legare il tutto. Aggiungete del prezzemolo fresco tritato e, se vi piace, una grattugiata di scorza di limone per dare una nota fresca e agrumata. Spegnete il fuoco e servite subito i vostri spaghetti allo sgombro ben caldi. Potete completare con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e una spolverata di pepe nero macinato fresco.

Gli spaghetti allo sgombro sono un piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto per un pasto sano e veloce, con tutto il gusto del mare!

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie