L’8 marzo è un giorno importante in cui le donne vengono da sempre celebrate. Come? Certamente con la bellissima mimosa, fiore profumato dal colore giallo che rappresenta forza e femminilità ma non solo. La mimosa è fonte d’ispirazione anche in cucina, dove è un delizioso ingrediente per squisite torte.
Se volete preparare anche voi la Torta Mimosa vi consigliamo di indossare un grembiule e ciak, azione… tutte ai fornelli.
Ingredienti pan di spagna
1 bustina di lievito per dolci
300 gr di farina 00
6 cucchiai di acqua bollente
6 uova
250 gr di zucchero
Ingredienti per la farcia
400 ml di latte
5 cucchiai di zucchero
40 gr di farina
4 tuorli
250 ml di panna per dolci
Ingredienti per la bagna
2 cucchiai di limoncello
200 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
N.B Le dosi indicate sono ideali per uno stampo da 24 cm
Per preparare la torta, iniziate con la realizzazione del pan di Spagna.
Separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve. A parte, montate i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente, quindi aggiungete lo zucchero e continuate a montare fino a ottenere un composto spumoso a velocità massima. In seguito, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve.
Aggiungete infine la farina e il lievito setacciati, mescolando con cura per mantenere la consistenza del composto. Versate il tutto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato e cuocete in forno statico già caldo a 180°C per 40 minuti. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare.
Passate ora alla preparazione della crema pasticcera.
Incidete una stecca di vaniglia e fatela sobbollire nel latte per 5 minuti. Mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e amalgamate bene. Versate il latte caldo a filo, mescolate e cuocete la crema pasticcera fino a quando si addensa. Lasciate raffreddare la crema e poi mescolatela con la panna precedentemente montata.
Per assemblare la torta: tagliate orizzontalmente la parte superiore del pan di Spagna, formando una calotta. Tagliate un disco dall’interno, formando un cerchio, ed estraetelo delicatamente. Svuotate il pan di Spagna della mollica con uno scavino, creando un contenitore. Conservate la mollica per decorare la torta.
Preparate una bagna sciogliendo lo zucchero in un po’ d’acqua calda e aggiungendo il limoncello. Bagnate il pan di Spagna e farcitelo con la crema, conservando una parte per coprire la parte superiore. Chiudete la torta con il cerchio precedentemente asportato, bagnandolo con uno sciroppo leggero, e farcite con altra crema. Infine, chiudete con la calotta bagnata anch’essa con uno sciroppo leggero. Ricoprite l’intera torta con la crema messa da parte e decorate la superficie con la mollica di pan di Spagna.
Mettete la torta in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla.
Et-voilà, la Torta Mimosa è proprio una bontà!
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)