Tre ricette fredde con il melone

Tre ricette fredde con il melone

Anche se ufficialmente manca ancora qualche settimana, sulle nostre tavole è già arrivata l’estate, portando con sé colori, profumi e sapori a cui avevamo dovuto rinunciare durante la stagione fredda e che adesso, finalmente, possiamo di nuovo goderci. Oggi vi proponiamo tre ricette che vedono il melone come ingrediente chiave: buone, leggere e freschissime, ideali per combattere il caldo.

Zuppa fredda di melone con burrata e noci

Ingredienti

2 meloni
1 cipolla
1 burrata
Noci qb
Sale qb
Olio evo qb
Peperoncino qb

Procedimento

Tagliate i meloni a metà, puliteli da semi e filamenti, quindi fateli a fette e poi a cubetti. Mettete un po’ d’olio in una padella e fate imbiondire la cipolla, precedentemente sbucciata e tritata finemente. Unite il melone e fate cuocere finché non inizierà a sfaldarsi. Aggiungete il peperoncino, mescolate, tenete sul fuoco ancora un paio di minuti e spegnete. Passate il melone nel passaverdure e fate raffreddare in frigo il composto ottenuto. Nel frattempo frullate la burrata. Alla fine, quando la zuppa di melone sarà completamente fredda, distribuitela nei piatti; su ciascuno aggiungete uno sbuffo di crema di burrata e delle noci tagliate a lamelle.

Crema di yogurt al cetriolo con melone

Ingredienti

1/2 melone
200 g di yogurt bianco
1 cetriolo
1 limone
Menta fresca qb
Olio evo qb
Sale qb
Pepe qb

Procedimento

Tagliate e pulite il melone, quindi fatelo a dadini e mettetelo in una ciotola con olio, sale e pepe. Mescolate e fate insaporire per un po’; nel frattempo, sbucciate e fate a cubetti il cetriolo, privandolo dei semi. In un’altra ciotola versate lo yogurt, poi unite il succo di un limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero, la menta fresca e il cetriolo. Frullate tutto con il minipimer fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Distribuitela in dei vasetti o dei semplici bicchieri, e completate con una dadolata di melone e qualche fogliolina di menta.

Cous cous con melone e speck

Ingredienti

1/2 melone
150 g di speck
250 g di cous cous precotto
250 g di acqua bollente
1/2 limone
Menta fresca qb
Olio evo qb
Sale qb

Procedimento

Versate il cous cous in una ciotola capiente, copritelo con l’acqua bollente e mettete il coperchio. Dopo cinque minuti, il cous cous si sarà reidratato e gonfiato; sgranatelo con una forchetta e conditelo con il succo di mezzo limone, un po’ d’olio e qualche foglia di menta. Pulite il melone e ricavatene dei cubetti. Tagliate le fette di speck a listarelle. Infine unite anche questi due ingredienti al cous cous, mescolate, aggiustate di sale e servite.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy