In una fredda serata di novembre non c’è niente di meglio che coccolarsi con una zuppa calda e gustosa. Le zuppe autunnali sono l’ideale per sfruttare al meglio i prodotti di stagione e creare piatti semplici, ma ricchi di sapore. Ecco 4 ricette che vi faranno innamorare delle serate autunnali.
La vellutata di zucca è un classico dell’autunno, arricchita dal dolce sapore delle carote. Per prepararla, tagliate a cubetti una zucca e alcune carote, poi fatele rosolare con cipolla e aglio. Coprite con brodo vegetale e lasciate cuocere finché le verdure non saranno morbide. Frullate il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e, se gradite, qualche seme di zucca tostato per un tocco croccante.
Le lenticchie sono perfette per una zuppa nutriente e sostanziosa, e il cavolo nero aggiunge un tocco di gusto rustico. Soffriggete cipolla, carota e sedano in una pentola, poi aggiungete le lenticchie e coprite con brodo vegetale. A metà cottura, unite il cavolo nero tagliato a striscioline e lasciate cuocere fino a quando tutto sarà morbido. Completate con un filo d’olio e una spolverata di pepe nero.
I funghi, protagonisti dell’autunno, si sposano alla perfezione con le patate in questa zuppa cremosa e saporita. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio e una cipolla tritata in olio d’oliva, poi aggiungete i funghi misti (porcini, champignon, etc.) e le patate tagliate a cubetti. Coprite con brodo e lasciate cuocere finché le patate saranno morbide. Frullate una parte della zuppa per ottenere una consistenza più cremosa e servite con crostini croccanti.
Il minestrone è una zuppa ricca di verdure, e in autunno potete arricchirlo con ingredienti stagionali. Usate carote, patate, cavolo verza, porri, e aggiungete fagioli cannellini per una maggiore sostanza. Soffriggete le verdure con aglio e olio, aggiungete i fagioli e coprite con brodo. Fate cuocere fino a quando tutte le verdure saranno ben cotte. Completate con una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio.
Queste zuppe non solo riscalderanno le vostre serate, ma vi permetteranno anche di sfruttare al meglio gli ingredienti che l’autunno ci offre. Preparatevi a gustare piatti caldi e confortanti, perfetti per la stagione!
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)