Arrosto al forno con patate

Arrosto al forno con patate

L’arrosto al forno con patate è un grande classico della cucina italiana, buono in qualsiasi momento ma perfetto soprattutto per i pranzi della domenica in compagnia dei vostri ospiti. Si prepara in pochi minuti e, mentre cuoce, potete dedicarvi ad altre attività; così, dopo circa tre quarti d’ora, non vi resta che tirarlo fuori dal forno e gustarlo. Ecco la ricetta.

Ingredienti

500 g di arrosto di vitello
400 g di patate novelle
4 rametti di rosmarino
1 mestolo di brodo di carne
1/2 tazzina di vino bianco
Olio evo qb
Burro qb
Sale qb
Pepe nero qb

Procedimento

Per prima cosa lavate con cura le patate novelle, senza privarle della buccia. Tagliatele in pezzi non troppo piccoli e mettetele in una teglia rivestita da carta forno. Condite con 2 cucchiai di olio, sale, pepe e 2 rametti di rosmarino, mescolate e tenete da parte.

Prendete l’arrosto e spennellatelo con l’olio rimanente, quindi salatelo e pepatelo su tutta la superficie. Infine, inserite 2 rametti di rosmarino nello spago che lo lega.

Fate sciogliere in una casseruola qualche noce di burro, poi fatevi rosolare la carne per 5-6 minuti su tutti i lati. Una volta dorato, trasferite l’arrosto nella teglia insieme alle patate e versate un altro cucchiaio di olio evo, un mestolo di brodo e mezza tazzina di vino bianco.

Infornate a 200° per 35-40 minuti. A metà cottura girate l’arrosto e mescolate le patate, oltre ad assicurarvi che ci sia ancora abbastanza sughetto; in caso contrario, potete aggiungere ancora poco brodo.

Quando l’arrosto sarà ben cotto, tiratelo fuori dal forno e fatelo raffreddare per qualche minuto prima di tagliarlo a fette. Servite con le patate.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy