Burger di salmone con salsa tartara

Burger di salmone con salsa tartara

Ecco una ricetta irresistibile che unisce il gusto ricercato del salmone all’inconfondibile freschezza della salsa tartara. Gli hamburger di salmone sono una deliziosa alternativa ai classici hamburger di carne, arricchiti da una consistenza morbida e un sapore unico. Ma la vera star di questa preparazione è la salsa tartara, una combinazione perfetta di maionese cremosa, cetriolini sott’aceto, capperi e limone, che conferisce a ogni morso un tocco di freschezza e acidità. Ora mettetevi ai fornelli e provate questa ricetta gustosa e salutare.

Ingredienti per gli hamburger di salmone

800 g di filetto di salmone, senza pelle e senza spine
100 g di pangrattato
2 uova
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino di prezzemolo fresco, tritato finemente
Sale e pepe q.b.
Olio d’oliva per la cottura

Ingredienti per la salsa tartara

200 g di maionese
2 cucchiai di cetriolini sott’aceto, tritati finemente
1 cucchiaio di capperi, tritati finemente
1 cucchiaino di senape
Succo di mezzo limone
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Iniziate preparando gli hamburger di salmone. Tritate il filetto di salmone finemente con un coltello affilato o utilizzando un robot da cucina.

In una ciotola, mescolate il salmone tritato con il pangrattato, le uova, la senape e il prezzemolo. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

Dividete il composto in porzioni e formate degli hamburger con le mani umide per evitare che si attacchino. Scaldate dell’olio d’oliva in una padella antiaderente e cuocete gli hamburger di salmone per circa 4-5 minuti per lato, o fino a quando sono dorati e cotti al punto giusto.

Nel frattempo, preparate la salsa tartara. In una ciotola, mescolate la maionese con i cetriolini tritati, i capperi, la senape e il succo di limone. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Prima di comporre l’hamburger tostate le estremità del pane per renderlo più croccante.

Componete l’hamburger: spalmate una generosa quantità di salsa tartara sul pane, aggiungete l’hamburger di salmone e delle verdure a vostra scelta, la salsa tartara sta benissimo insieme a dei cetrioli o a delle zucchine.

Per una cremosità extra, aggiungete la salsa anche sopra il salmone. Infine, servite i vostri hamburger magari accompagnati da contorni freschi o una croccante insalata. Buon appetito!

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie