Cannelloni al pesto e spinaci

Cannelloni al pesto e spinaci

I cannelloni con ricotta, spinaci e besciamella al pesto sono un ottimo primo piatto per chi ama la pasta ripiena. Cremosi e saporiti, sono la soluzione perfetta per il pranzo della domenica.

Star Pesto Tigullio

fino al 05 febbraio

1,75

190 g

Ingredienti

Per 2 persone:
250 g di cannelloni
50 g di parmigiano reggiano
500 ml di latte intero
3 cucchiai di burro
5 cucchiai di farina 00
800 g di spinaci
300 g di ricotta
100 g di pesto alla genovese
2 spicchi di aglio
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento

Una besciamella cremosa è la chiave per la buona riuscita di un piatto come questo. Ecco perché è importante seguire bene questi passaggi per la preparazione, Come prima cosa, sciogliete il burro tagliato a dadini. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e versate la farina a pioggia.

Mescolate per evitare la formazione di grumi e rimettete la pentola sul fuoco per rendere la farina dorata. A questo punto aggiungete il latte tiepido, aggiustando di sale, pepe e noce moscata. Mescolate ancora una volta la salsa che avrete ricavato e lasciatela cuocere a fuoco dolce per addensarla.

Nel frattempo preparate gli spinaci, riscaldate 2-3 cucchiai d’olio, aggiungete 1-2 spicchi d’aglio tritati finemente e gli spinaci con sale e pepe. Cuocete il tutto per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta che saranno pronti, togliete gli spinaci dal fuoco e lasciateli a raffreddare. A quel punto tritate finemente gli spinaci e uniteli a ricotta e pesto, mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

La preparazione dei cannelloni sarà molto semplice: prendete una teglia da forno e create un primo strato di besciamella. Mettete il ripieno di ricotta, spinaci e pesto che avete preparato in una sac-à-poche, quindi riempite i cannelloni con il ripieno uno alla volta, ponendoli uno accanto all’altro sulla base di besciamella. Ultimate la composizione ricoprendo il tutto con la besciamella restante.

Cuocete i cannelloni in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate i cannelloni e serviteli con una spolverata di parmigiano.

2023 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie