Ciambella al cacao

Ciambella al cacao

Se siete alla ricerca di una torta semplice e veloce, da gustare durante una merenda o una colazione speciale, la ciambella al cacao fa al caso vostro. Morbida, saporita e arricchita dal delizioso aroma del cacao, questa torta diventerà presto una delle vostre preferite. E il meglio di tutto? È completamente priva di burro.

La ricetta della ciambella è così semplice da realizzare che è adatta anche per chi non ha particolare esperienza in cucina. Sono sufficienti pochi ingredienti che generalmente si trovano già in dispensa, e il risultato sarà una delizia golosa da gustare con la famiglia o con gli amici.

Ingredienti

350 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro in polvere
3 uova
150 gr di zucchero
220 gr di latte parzialmente scremato
120 gr di olio di semi
16 gr di lievito in polvere per dolci
Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Iniziate rompendo le uova in una ciotola e cominciate a sbatterle con una frusta a mano mentre versate lo zucchero. Poi, versate e mescolate il latte e l’olio.

In un’altra ciotola, passate al setaccio la farina e il lievito, e eseguite la stessa operazione con il cacao. Mescolate le polveri con un cucchiaio per unirle. Aggiungete gradualmente il mix ai liquidi e incorporatelo delicatamente utilizzando una frusta. In questo modo otterrete un composto omogeneo e privo di grumi.

Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato con dimensioni di 24 cm in superficie, 20 cm alla base e 10 cm di altezza. Livellate la superficie e infornate a 180 gradi, in modalità statica e forno già caldo, per un tempo approssimativo di 40 minuti.

Prima di sfornare, assicuratevi sempre di effettuare il test dello stecchino per verificare la cottura. Lasciate raffreddare e sfornate delicatamente la ciambella al cacao. Spolverizzatela con zucchero a velo una volta fredda.

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie