Filetto al pepe verde

Filetto al pepe verde

Il filetto al pepe verde è un piatto dall’aria sofisticata che in realtà è semplice e veloce da preparare. È perfetto se volete fare un figurone con i vostri ospiti senza passare ore ai fornelli, ma anche se avete semplicemente voglia di un secondo di carne un po’ diverso dal solito.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

1 kg di filetto di vitello (4 fette)
80 g di panna da cucina
100 g di brodo di carne
20 g di burro
20 g di pepe verde in grani
40 g di senape
25 f di brandy
Farina qb
Sale qb

Procedimento

Iniziate mettendo a scaldare il brodo di carne e tirando fuori dal frigorifero la carne, che dovrebbe raggiungere la temperatura ambiente prima di essere cucinata.

Circondate con lo spago i medaglioni di filetto, in modo che mantengano la loro forma durante la cottura; dopodiché infarinateli sia sul lato superiore che inferiore.

Fate sciogliere il burro in un’ampia padella antiaderente, quindi adagiatevi i filetti e fateli scottare a fuoco vivo su un lato. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per un paio di minuti. A questo punto girate i filetti (usando delle pinze o dei cucchiai di legno, facendo attenzione a non bucare la carne) e ripetete l’operazione: fateli scottare anche su quest’altro lato, poi abbassate il fuoco. Infine girate i medaglioni sul fianco e fateli rotolare nel burro, così che l’intera superficie risulti sigillata.

Sfumate con il brandy, quindi unite il pepe verde in grani, un pizzico di sale e la senape. Ruotate la padella per distribuire il condimento in modo uniforme, poi aggiungete 40 g di panna e 50 g di brodo tiepido. Mescolate bene e proseguite la cottura in base alle vostre preferenze. Una volta pronti, trasferite i filetti su un piatto da portata.

Nella stessa padella in cui avete cucinato la carne, versate la panna e il brodo restanti, aggiustando di sale se necessario. Amalgamate bene e cuocete per un minuto, finché il sughetto non si sarà addensato. A questo punto cospargete i filetti con la crema ottenuta, completate con qualche altro grano di pepe verde e servite.

Share this post