Finocchi gratinati al forno

Finocchi gratinati al forno

La ricetta di oggi vi dimostrerà come un ortaggio generalmente poco amato come i finocchi può diventare una delizia che va a ruba. Come fare? Grazie al sapore vellutato della besciamella e a una invitante crosticina dorata.

Ecco come preparare i finocchi gratinati.

Ingredienti

1 kg di finocchi
65 gr di burro
35 gr di formaggio grattugiato
300 gr di latte
30 gr di farina 00
Sale q.b.
Noce moscata q.b.

Procedimento

Iniziate pulendo i finocchi e tagliandoli. Lavateli sotto acqua corrente e riduceteli a spicchi. Tuffate i finocchi in acqua bollente salata e scottateli per 5 minuti.

In una padella fate sciogliere 35 gr di burro a fuoco, scolate i finocchi e versateli in padella a dorare per altri 5 minuti. Una volta pronti spegnete il fuoco e occupatevi della besciamella.

In un tegame sciogliete 30 gr di burro e unite la farina setacciata a pioggia, mescolando con una frusta di continuo. Versate il latte e continuate a mescolare. Aggiustate con sale e aromatizzate con la noce moscata.

Prendete i finocchi e distribuiteli su una pirofila rotonda da forno. Versateci sopra la besciamella e cospargete di formaggio grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, finché non si sarà formata una crosticina dorata.

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie