Focaccia con pomodori secchi e olive

Focaccia con pomodori secchi e olive

Una ricetta irresistibile: la focaccia con pomodori secchi e olive. Questo lievitato in teglia è un connubio perfetto tra sapori mediterranei e una consistenza incredibilmente soffice, grazie a un ingrediente segreto nell’impasto: le patate.

Immaginatevi un esplosione di gusto al primo morso, con i pomodori secchi che donano una nota intensa e i bocconcini di olive che aggiungono un tocco di saporito. La farina di farro, inoltre, conferisce un carattere rustico e deciso che vi farà innamorare di questa prelibatezza. Scoprite tutti i segreti e i consigli per realizzare questo piatto squisito.

Ingredienti

200 gr di farina manitoba
150 gr di farina di farro
10 gr di lievito di birra
10 gr di sale
150 gr di farina 0
150 gr di patate
275 gr di acqua
4 cucchiai di olio
30 olive taggiasche
20 pomodori secchi timo q.b.

Procedimento

Cuocete le patate in acqua fino a quando saranno cotte, poi pelatele e schiacciatele. Prendete le farine e mescolatele, create poi una conca nel centro e aggiungeteci la purea di patate ottenuta.Versate lievito e 1/3 dell’acqua; iniziate ad impastare aggiungendo gradualmente il resto dell’acqua e 2 cucchiai di olio. A metà impasto, unite il sale e lavorate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Una volta pronto l’impasto, trasferitelo in una ciotola capiente precedentemente oliata. Chiudete la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo asciutto fino a quando il volume non sarà quasi triplicato.

Successivamente, stendete l’impasto sulla teglia, che dovrà essere abbondantemente unta di olio, e coprite la superficie con i pomodori secchi spezzettati e le olive. Aggiungete poi come condimento olio, timo e un pizzico di sale. Lasciate lievitare per un’ora circa.

Trascorso il tempo di lievitazione, mettete la focaccia nel forno precedentemente preriscaldato a 180° e cuocete per circa 35 minuti, finché otterrete una doratura desiderata.

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie