Funghi champignon ripieni gratinati

Funghi champignon ripieni gratinati

I funghi champignon ripieni gratinati e cotti al forno sono un antipasto semplice e saporito, genuino e facilissimo da preparare, ideale per questi giorni di festa. Noi li abbiamo cucinati in versione vegetariana, farcendoli solo con pangrattato e formaggio grattugiato, ma possono essere arricchiti con altri ingredienti, come il tonno, la pancetta, la salsiccia o il prosciutto, per un risultato ancora più goloso. Ecco la ricetta.

Ingredienti

12 funghi champignon di media dimensione
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di formaggio grattugiato
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo qb
Sale qb
Pepe qb
Olio evo qb

Procedimento

Iniziate pulendo i funghi champignon con un panno umido. Dopodiché rimuovete i gambi, tagliateli a pezzi e metteteli nel mixer insieme allo spicchio d’aglio sbucciato, il pangrattato, il formaggio grattugiato e un po’ di olio. Frullate per pochi secondi, fino a ottenere un composto grossolano.

Riempite i funghi con il composto ottenuto, poi disponeteli su una teglia foderata di carta forno e spolverateli con un altro po’ di formaggio e pangrattato. Completate con un filo d’olio e infornateli a 180° per una decina di minuti, finché non si sarà formata una crosticina dorata.

Prima di servire, condite con una macinata di pepe e del prezzemolo tritato.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy