Il gratin di pasta è un primo piatto semplice da preparare, ma che conquista sempre grazie alla sua cremosità e alla crosticina dorata. Scopriamo insieme come preparare questo delizioso gratin di pasta.
350g di pasta corta (penne, rigatoni, fusilli)
300ml di besciamella light
100g di mozzarella o formaggio filante
50g di parmigiano grattugiato
150g di prosciutto cotto a cubetti (opzionale)
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Burro per ungere la pirofila
Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete la pasta per metà del tempo indicato sulla confezione. Scolatela bene, dato che terminerà la cottura in forno. In una ciotola capiente, mescolate la pasta cotta con la besciamella, il parmigiano grattugiato e i cubetti di prosciutto cotto (opzionale). Aggiungete un pizzico di pepe e mescolate delicatamente. Ungete una pirofila da forno con il burro e cospargetela con un po’ di pangrattato, versate ora il mix di pasta nella pirofila e livellate bene.
Distribuite la mozzarella tagliata a dadini sulla superficie e completate con una spolverata di parmigiano e pangrattato. Ora è il momento della cottura, preriscaldate il forno a 200°C (modalità statica) o 180°C (ventilata). Infornate per 20-25 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Per un effetto ancora più croccante, attivate il grill negli ultimi 5 minuti di cottura. Lasciate riposare il gratin di pasta per 5 minuti prima di servirlo, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente.
Pasta al dente: Cuocere la pasta per metà del tempo indicato aiuta a evitare che scuocia durante la gratinatura.
Besciamella ben distribuita: Mescolate bene la pasta con la besciamella per garantire una cremosità uniforme.
Crosticina croccante: Il mix di parmigiano e pangrattato è il segreto per ottenere una superficie dorata e irresistibile.
Il gratin di pasta è un piatto semplice e veloce da realizzare, perfetto per pranzi e cene conviviali. Grazie alla sua versatilità, si presta a infinite varianti che soddisferanno i gusti di tutta la famiglia. Preparate questa ricetta facile e gustosa e portate in tavola un primo piatto che conquista sempre!
2025 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)