Hummus di fave

Hummus di fave

Quello originale è a base di ceci, ma l’hummus può essere preparato in tantissimi modi diversi, in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Se state cercando una variante più fresca, leggera e facilmente digeribile rispetto a quella tradizionale, l’hummus di fave è quello che fa per voi. Il suo sapore delicato è arricchito da limone, aglio e menta, e la sua consistenza cremosissima lo rende perfetto per essere spalmato sul pane o come salsa in cui intingere le verdure fresche. Ecco la ricetta.

Ingredienti

250 g di fave surgelate Orogel
1 limone
1 mazzetto di menta fresca
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di thaina
Sale qb
Olio evo qb

Procedimento

Versate le fave, ancora surgelate, in una pentola piena di acqua bollente salata. Lessatele per circa 15 minuti, quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Una volta tiepide, riuscirete a rimuovere con facilità la pellicina.

Trasferite le fave nel bicchiere di un mixer insieme al succo di limone, la menta lavata e tritata, lo spicchio d’aglio sbucciato, la thaina, il sale e l’olio. Frullate il tutto, aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua. Potete anche usare un semplice minipimer.

Alla fine, otterrete una crema liscia e priva di grumi, dalla consistenza densa ma non troppo compatta. Mettetela in una ciotola e completate con un filo d’olio e un altro po’ di menta sminuzzata come guarnizione.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy