Logo Rossetto

Krapfen al cioccolato

R_POST_RIC

Krapfen al cioccolato

I krapfen con cioccolato fondente sono dolci soffici e irresistibili, perfetti da preparare per un’occasione speciale o semplicemente per coccolarsi con qualcosa di goloso a colazione!

Ingredienti:

250 ml di latte tiepido
10 g di lievito di birra fresco
500 g di farina tipo 00
60 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
3 uova
80 g di burro morbido
Scorza grattugiata di 1 limone
Olio per friggere
Crema di cioccolato fondente
Zucchero a velo per spolverare

Preparazione

Iniziate attivando il lievito di birra. Scioglietelo nel latte tiepido e aggiungete un cucchiaio di zucchero. Lasciate riposare per una decina di minuti finché diventa spumoso.

In una ciotola capiente setacciate la farina e mescolatela con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale. Formate una fontana e versate al centro le uova leggermente sbattute, il burro morbido a pezzetti e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete anche il lievito attivato con il latte.

Mescolate il tutto energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Potrebbe essere necessario trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e lavorarlo energicamente per alcuni minuti fino a quando diventa elastico.

Mettete l’impasto in una ciotola leggermente infarinata, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa un’ora, finché raddoppia di volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo ancora per qualche istante. Stendete l’impasto con un matterello, creando una sfoglia spessa circa 1 cm. Con un bicchiere o uno stampo rotondo, tagliate dei dischi di pasta.

In una pentola capiente, scaldate abbondante olio per friggere. Quando l’olio è ben caldo, immergete i dischi di pasta uno alla volta e friggeteli fino a quando sono dorati da entrambi i lati. Scolateli su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

Una volta raffreddati, riempite i krapfen con la crema di cioccolato fondente. Potete farlo aiutandovi con una sac à poche o praticando un piccolo taglio su un lato del krapfen e riempiendolo con il cioccolato. Spolverate i krapfen con zucchero a velo prima di servirli!

Ora che avete preparato questi deliziosi krapfen con cioccolato fondente, gustateli con una tazza di caffè o tè caldo. Buon appetito!

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie