Dissetante e profumato, il melone è uno dei frutti più attesi della stagione estiva. Ottimo da gustare da solo, è perfetto per preparare golosi e freschi piatti. È delizioso sia con abbinamenti dolci che salati.
Ecco un menù completo, dall’antipasto al dolce, con il protagonista dell’estate.
Per iniziare vi proponiamo uno degli antipasti estivi più amati dagli italiani: prosciutto e melone! Ormai conosciuto in tutto il mondo, questo piatto non ha bisogno di presentazioni.
È anche semplicissimo da preparare, iniziate dividendo il melone a metà e togliendo i semi e i filamenti. Tagliatelo poi in fette a mezzaluna, disponete le fette su un piatto e ricopritelo di prosciutto crudo.
Come primo piatto vi consigliamo di preparare insalata di riso al melone. Iniziate lessando il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo al dente e raffreddate sotto un getto di acqua. Preparate il condimento: tagliate dei peperoni e infornateli per 15 minuti a 230°C. Sgranate dei piselli e lessateli e tagliate del prosciutto cotto a cubetti. Infine pulite e tagliate il melone. Unite tutti gli ingredienti e condite con olio, succo di limone e un pizzico di sale.
Per stupire i vostri ospiti con una presentazione originale, potete scavare e pulire il melone e servire il riso all’interno di un “contenitore” creato con la sua buccia.
Come secondo potete preparare degli spiedini di pollo e melone.
Dividete e pulite i petti di pollo, tagliate ogni filetto a fettine sottili e battetele tra due fogli di carta da forno. Salate e disponete sopra una fettina di pancetta e arrotolatela. Fissate i rotolini con uno stecchino e cuoceteli in una padella per circa 10 minuti, intanto pulite il melone. Trascorsi i 10 minuti tagliate i rotolini e preparate gli spiedini infilzando alternativamente su uno stecchino il pollo e le fettine di melone. Potete anche accompagnare con insalata.
Esistono molti dolci che hanno come ingrediente il melone, ecco la ricetta per un semifreddo al melone e amaretto. Un abbinamento delizioso!
Preparate la gelatina e frullate il melone. Fate scaldare un liquore all’amaretto in un pentolino, aggiungete la gelatina e spegnete il fuoco. Mescolate fino a che non si sarà sciolta. Montata la panna e i tuorli in due ciotole separate. In quella dei tuorli, unite lo zucchero. Aggiungete anche il melone frullato, la panna, la gelatina e mescolate. Distribuite la crema in degli stampini e lasciateli nel freezer per almeno tre ore. Trascorso questo tempo, impilate un paio di semifreddi alternando delle fettine di melone.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)