Logo Rossetto

Nasello in salsa verde

R_POST_ART

Nasello in salsa verde

Il nasello in salsa verde è un piatto semplice e genuino, perfetto per chi desidera portare in tavola una ricetta sana, ricca di sapore e facile da preparare. La delicatezza del nasello si sposa perfettamente con la cremosità e il gusto fresco e aromatico della salsa verde, creando un connubio irresistibile. Ideale per una cena leggera o un pranzo raffinato, ecco come prepararlo passo dopo passo.

Ingredienti

4 cuori di nasello
4 patate medie
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco per guarnire

Per la salsa verde:
1 mazzetto di prezzemolo fresco
2 cucchiai di capperi sotto sale (sciacquati)
1 filetto di acciuga sott’olio (opzionale)
50ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 spicchio d’aglio
Succo di mezzo limone
Sale e pepe q.b.

Preparazione

Pelate le patate e tagliatele a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Mettetele in una pentola con acqua fredda leggermente salata, portate a ebollizione e cuocetele per 10-12 minuti, finché saranno tenere ma non sfatte. Scolatele e tenetele da parte. In un mixer, unite il prezzemolo fresco, i capperi sciacquati, l’acciuga (se gradita), l’aglio, l’olio extravergine, il succo di limone e l’aceto. Frullate fino a ottenere una salsa liscia e omogenea, regolando poi di sale e pepe a piacere.

Per una consistenza più vellutata, potete aggiungere un cucchiaio di yogurt greco alla salsa verde e per personalizzare la ricetta potete aggiungere altre erbe aromatiche, come basilico o menta, per dare un tocco di freschezza in più alla salsa. In una padella capiente, scaldate l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio. Aggiungete i filetti di nasello e cuoceteli a fuoco medio per circa 4-5 minuti per lato, fino a quando saranno ben cotti e si sfalderanno facilmente con una forchetta. Regolate di sale e pepe.

Disponete le patate cotte su un piatto da portata, creando una base. Adagiate sopra i filetti di nasello e completate con la salsa verde, distribuendola generosamente. Guarnite con prezzemolo fresco tritato per un tocco finale.

Un piatto semplice, ma di grande effetto, che unisce leggerezza e sapore. Perfetto per chi ama la cucina genuina, questa ricetta è una scelta ideale per portare in tavola un secondo piatto equilibrato e ricco di gusto, da provare!

2025 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie