Nocciolata homemade

Nocciolata homemade

Quanto è buono il pane tostato con una generosa spalmata di nocciolata? Ecco la ricetta perfetta per creare una nocciolata fatta in casa buona e salutare! Infatti, preparare la nocciolata in casa permette di conoscere esattamente gli ingredienti che andranno a comporla.

Ingredienti

200g di nocciole tostate
100g di cioccolato fondente
3 cucchiai di olio di cocco
3 cucchiai di sciroppo d’acero o miele
Un pizzico di sale

Procedimento

Iniziate preriscaldando il forno a 180°C. Distribuite le nocciole su una teglia e lasciatele tostare per circa 10-12 minuti, girandole di tanto in tanto per garantire una tostatura uniforme. Vi accorgerete del profumo avvolgente che inonderà la cucina.

Una volta tostate, lasciate raffreddare le nocciole per qualche minuto. Successivamente, trasferitele nel vostro fedele robot da cucina e iniziate a frullarle fino a ottenere una consistenza cremosa. Questo processo potrebbe richiedere qualche minuto.

In una ciotola resistente al calore, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, mescolando attentamente per garantire una fusione uniforme. Il cioccolato fuso darà alla vostra nocciolata un tocco extra di golosità.

Ora, unite il cioccolato fuso alle nocciole tritate e aggiungete l’olio di cocco, lo sciroppo d’acero o il miele, e un pizzico di sale. Continuate a frullare finché il composto non raggiunge una consistenza liscia e omogenea.

Trasferite la vostra deliziosa nocciolata in un barattolo di vetro sterilizzato e chiudetelo ermeticamente. Conservatelo in frigorifero per mantenerlo fresco per diverse settimane.

Ora che avete preparato la vostra nocciolata fatta in casa è il momento di gustarla! Spalmatela generosamente sul pane tostato per una colazione golosa o utilizzatela come ingrediente per dolci e dessert.
Sperimentate con le vostre combinazioni preferite, magari aggiungendo un tocco di vaniglia o una spruzzata di cannella per un sapore extra.

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie