Pasta cacio e pepe

Pasta cacio e pepe

Uno dei piatti simbolo dell’italianità, la pasta cacio e pepe è invidiata da tutto il mondo. Realizzata con ingredienti DOP, legati al territorio e alla tradizione, è perfetto per qualsiasi pasto.
Negli anni sono nate tante varianti di questo grande classico, con l’aggiunta di ingredienti particolari come i gamberi o la salsiccia.
Ecco come preparare la cacio e pepe perfetta.

Ingredienti

Per 4 persone:
320 g di spaghetti o tonnarelli
200 g di pecorino
5 g di pepe nero in grani

Procedimento

Iniziate mettendo una pentola con l’acqua a bollire, riempitela però meno di quanto fareste normalmente. Nel frattempo, grattugiate il pecorino e trasferitelo in una ciotola, tenetene un pochino da parte per versarlo sopra al piatto di spaghetti dopo la cottura.

Quando l’acqua inizia a bollire, potete immergere gli spaghetti. Intanto, pestate i grani di pepe, se lo avete usate un batticarne. Versate il pepe in una padella antiaderente e tostatelo a fuoco dolce. Mescolate bene con un mestolo di legno e sfumate con due mestoli d’acqua della cottura della pasta. Continuate a mescolare e a cuocere.

Scolate gli spaghetti 2 minuti prima rispetto a quanto consigliato sulla confezione e trasferiteli nella padella con il pepe. Terminate quindi la cottura degli spaghetti in padella, risottandoli. Aggiungete acqua calda al bisogno e mescolate spesso con delle pinze.

Ora, preparate la crema di pecorino. Non iniziate prima altrimenti finirà per rapprendersi e risultare troppo fredda. Versate un mestolo d’acqua di cottura nella ciotola con il pecorino e mescolate energicamente con una frusta a mano. Dovete ottenere un impasto abbastanza denso.

Quando gli spaghetti saranno pronti, spegnete il fuoco e unite la crema di pecorino, continuando a mescolare. Aggiustate con pecorino o acqua a seconda di cosa vi sembra mancare e servite, aggiungendo il pecorino grattugiato che avete lasciato da parte.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie