Pasta zucchine e pancetta

Pasta zucchine e pancetta

La pasta con le zucchine è un piatto semplice e gustoso, ideale per salvare una pausa pranzo veloce o una cena improvvisa con gli amici. Per rendere questo primo ancora più sfizioso, alle zucchine si possono abbinare ingredienti di ogni tipo, dai gamberetti ai fiori di zucca, dal tonno allo speck. Nella ricetta di oggi, abbiamo scelto la pancetta affumicata, il cui sapore deciso contrasta alla perfezione quello delicato delle zucchine, e aggiunto la mozzarella a dadini per un twist in più. Una macinata di pepe nero, qualche foglia di basilico fresco, e la pasta è servita. Ecco la ricetta.

Ingredienti

160 g di fusilli
3 zucchine
100 g di pancetta affumicata Negroni
200 g di mozzarella
1 spicchio d’aglio
Basilico qb
Pepe qb
Sale qb
Olio evo qb

Procedimento

Iniziate versando poco olio in una padella e facendovi rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato. Unite anche la pancetta e, quando sarà ben dorata, rimuovete l’aglio e scolate il grasso.

Lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele in bastoncini molto sottili. Fate saltate le zucchine in un’altra padella insieme a poco olio. Dopo qualche minuto spegnete e aggiungete il sale.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e, una volta pronti, scolateli ancora al dente e trasferiteli nella padella con le zucchine. Unite anche la pancetta e fate saltare tutto a fiamma vivace per qualche secondo.

A fuoco spento, aggiungete la mozzarella precedentemente tagliata a dadini, una spolverata di pepe nero e qualche foglia di basilico fresco.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy