Patate al forno ripiene

Patate al forno ripiene

Le patate ripiene cotte al forno sono una pietanza golosa, capace di conquistare al primo morso e adatta a ogni occasione: come antipasto, contorno oppure secondo, ma anche per l’aperitivo o il brunch. La preparazione è molto semplice, perché è sufficiente lessare le patate, scavarle, riempirle e poi cuocerle in forno finché non si forma una crosticina croccante e dorata che le rende invitanti e appetitose. Le patate possono essere farcite in molti modi diversi in base ai gusti di ognuno. Noi abbiamo scelto guanciale e scamorza affumicata, ma potete sbizzarrirvi con ingredienti di ogni tipo, come funghi, salsiccia, verdure, cipolla, tonno e salumi. Ecco la ricetta.

Ingredienti

4 patate
100 g di guanciale
150 g di scamorza affumicata
Origano qb
Pepe qb
Sale qb
Olio evo qb

Procedimento

Per prima cosa lavate molto bene le patate, senza sbucciarle, poi mettetele in una pentola piena di acqua salata e accendete il fuoco. Da quando l’acqua inizia a bollire, contate circa 20-25 minuti, quindi scolate le patate e fatele intiepidire. Tagliatele a metà in senso orizzontale e, con l’aiuto di un cucchiaio, rimuovete la loro polpa.

Mettete la polpa delle patate in una ciotola, schiacciatela con una forchetta e conditela con origano, pepe, sale e olio. Tagliate il guanciale e listarelle e la scamorza a dadini, quindi unite anche questi ingredienti e mescolate.

Trasferite le patate scavate su una teglia rivestita di carta forno e riempite ognuna di esse con il composto preparato. Irroratele con l’olio e spolveratele con un altro po’ di pepe e origano.

Infine infornate a 180° per 20 minuti, finché sulla superficie delle patate non si sarà formata una leggera crosticina.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy