Polpette al sugo

Polpette al sugo

Le polpette al sugo sono una delle ricette più classiche, amate specialmente dai più piccoli. I modi per prepararle sono tanti… ogni nonna ha la sua ricetta segreta.

A noi piacciono così!

Ingredienti

30 g di mollica di pane raffermo
1 uovo
25 g di formaggio grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 pizzico di origano
1 pizzico di noce moscata
Olio d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Iniziate preparando l’impasto: tagliate la mollica in pezzi e mettetela in un mixer con lame, tritatela fino a che non sarà ridotta in briciole. Prendete poi le salsicce, incidetele nel senso della lunghezza e eliminate il budello, con una lama o una forchetta schiacciate la carne.

Versate in una ciotola ben capiente la salsiccia e la carne macinata, aggiungete i condimenti (l’origano, la noce moscata e il prezzemolo). Poi aggiungete il formaggio grattugiato, la mollica e versate l’uovo. Impastate con le mani. Aggiustate con sale e pepe e impastate fino a ottenere un composto omogeneo.

Formate ora le vostre polpettine, dovranno pesare circa 20 grammi l’una. Poi prendete una padella antiaderente e scaldate l’olio.

Quando l’olio sarà ben caldo, adagiate le polpette e lasciatele cuocere un paio di minuti per lato. Versate il sugo di pomodoro. Proseguite con la cottura per altri 15 – 20 minuti. Una volta pronte servite ben calde.

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie