Polpette di merluzzo

Polpette di merluzzo

I “pasteis de bacalhau” sono delle sfiziose polpette di merluzzo tipiche portoghesi, perfette come antipasto o come secondo. Il merluzzo è uno dei protagonisti della tradizione culinaria di questo paese, ci sono centinaia e centinaia di ricette che lo includono!
Ecco come prepararle.

Ingredienti

300 gr di merluzzo
250 gr di patate
1 uovo
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Pane grattugiato q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Olio di semi per friggere q.b.

Procedimento

Sbucciate le patate e fatele cuocere. Prendete il merluzzo, dopo averlo scongelato, e sciacquatelo sotto dell’acqua fredda. Fatelo cuocere in acqua bollente per 12 minuti e scolatelo.

Schiacciate le patate e mettetele in una terrina. Tagliate il merluzzo a pezzettini e aggiungetelo al recipiente. Mescolate il tutto e unite anche prezzemolo, noce moscata, sale e l’uovo.
Iniziate a impastare e formate le polpette aiutandovi con un cucchiaio per creare la forma rotondeggiante. Passate le polpette nel pane grattugiato.

Ora è il momento di friggere! Mettete a scaldare una padella con abbondante olio di semi. Quando sarà ben caldo, potete immergere poche crocchette alla volta. Quando saranno dorate, toglietele con cura e ripetete l’operazione fino a finirle.
Se preferite una cottura più leggera, potete cuocerle in forno in modalità ventilata preriscaldato a 180° per 15 minuti.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie