Logo Rossetto

Polpette di verdure e fagioli

R_ART_POST

Polpette di verdure e fagioli

Un piatto estivo completo, colorato e ricco di sapore. Le polpette di verdure con fagiolini e cannellini sono leggere ma nutrienti, mentre la vellutata fredda di pomodorini aggiunge una nota fresca e leggermente acidula che rende questa ricetta perfetta anche nelle giornate più calde. Ideale come pranzo leggero o come cena vegetariana.

Cannellini Valfrutta

cannellini-valfrutta-400gr-x-3

fino al 28 giugno

1,99

400g x 3

Per le polpette

  • 250 g di fagiolini
  • 240 g di fagioli cannellini già cotti
  • 1 uovo
  • 60 g di pangrattato
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo tritato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva

Per la vellutata fredda

  • 500 g di pomodorini maturi
  • 100 g di yogurt greco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Qualche foglia di basilico
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Spuntate i fagiolini e lessateli per circa 10 minuti in acqua salata. Scolateli, raffreddateli e tritateli finemente.

In una ciotola unite i cannellini scolati e schiacciati con una forchetta, i fagiolini tritati, l’uovo, il Parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritato. Regolate di sale e pepe e lavorate il composto fino a ottenere un impasto compatto.

Formate delle polpette e disponetele su una teglia rivestita con carta forno. Conditele con un filo d’olio e cuocetele a 190°C per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura, fino a quando saranno ben dorate.

Nel frattempo preparate la vellutata: frullate i pomodorini con lo yogurt greco, il basilico, l’olio, sale e pepe fino a ottenere una crema liscia. Lasciatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti.

Versate la vellutata fredda nei piatti e adagiatevi sopra le polpette ancora tiepide oppure completamente raffreddate. Completate con qualche fogliolina di prezzemolo o basilico e un filo d’olio extravergine di oliva.

Varianti

Questa ricetta è facile da personalizzare con gli ingredienti che avete in casa.

  • Aggiungete zucchine grattugiate all’impasto per ottenere polpette ancora più morbide.
  • Sostituite i cannellini con ceci o fagioli borlotti per un sapore più deciso.
  • Cuocetele in friggitrice ad aria a 190°C per circa 15-18 minuti, girandole a metà cottura.
  • Servitele con una salsa allo yogurt aromatizzata con erba cipollina ed erbe fresche se preferite un’alternativa alla vellutata di pomodorini.
  • Rendetele senza glutine utilizzando pangrattato gluten free.

FAQ

Posso preparare le polpette in anticipo?

Sì. Potete prepararle fino a un giorno prima e conservarle in frigorifero. Vi basterà riscaldarle leggermente prima di servirle oppure gustarle a temperatura ambiente.

Posso congelarle?

Certamente. Una volta cotte e raffreddate, conservatele in freezer fino a 2 mesi. Scongelatele in frigorifero e scaldatele in forno o in friggitrice ad aria.

Come faccio a ottenere polpette più compatte?

Se il composto risulta troppo morbido, aggiungete poco pangrattato alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Posso servirle come antipasto?

Assolutamente sì. Realizzate delle polpettine più piccole e servitele con la vellutata in bicchierini monoporzione o accompagnate da una salsa fresca per un aperitivo estivo.

Il contrasto tra la crema fredda di pomodorini e le polpette morbide rende questo piatto equilibrato e piacevole. Potete preparare le polpette in anticipo e conservarle in frigorifero, così da avere un pranzo pronto da servire anche nelle giornate più calde.

2026 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie