Quiche di spinaci

Quiche di spinaci

La quiche è una torta salata tipica della cucina francese, amata in tutto il mondo per la sua bontà, la sua versatilità e la facilità con cui si prepara. Ideale come finger food da antipasto o aperitivo (ma non solo), la quiche è un involucro di pasta sfoglia, frolla o brisee, farcito con un composto a base di uova e poi cotto al forno per poco più di mezz’ora. Per la nostra quiche di oggi abbiamo scelto gli spinaci, ma vanno bene ingredienti di ogni tipo, in base ai vostri gusti e a quello che avete a disposizione in frigo. Ecco la ricetta.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda Buitoni
100 g di spinaci
2 uova
150 g di formaggio cremoso
20 g di burro
50 ml di latte
1/2 cipolla
Erba cipollina qb
Olio evo qb
Sale qb
Pepe qb
Noce moscata in polvere qb

Procedimento

Iniziate lavando gli spinaci sotto l’acqua corrente, poi strizzateli, asciugateli con uno strofinaccio e tagliateli finemente al coltello. Affettate la cipolla molto finemente, quindi mettetela in padella con un po’ d’olio. Fatela soffriggere per pochi minuti e, una volta imbiondita, unite il burro e gli spinaci. Dopo una decina di minuti, aggiungete anche il formaggio cremoso e un po’ di erba cipollina tritata. Mescolate, cuocete per qualche altro minuto e spegnete.

In una terrina sbattete le uova e aggiungete il latte, un pizzico di sale, una macinata di pepe e della noce moscata in polvere. Mettete nella ciotola anche gli spinaci ormai tiepidi e amalgamate.

Stendete la pasta sfoglia dentro una teglia rotonda rivestita di carta forno, bucherellatene il fondo con una forchetta e poi versate al suo interno il composto di uova e spinaci. Ripiegate i lembi della pasta sfoglia verso l’interno, in modo da formare un bordo.

A questo punto infornate a 180° per 40 minuti, finché la quiche non sarà dorata. Fatela intiepidire prima di servirla.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie