Ravioli ricotta e spinaci

Ravioli ricotta e spinaci

Fare i ravioli in casa è un’arte: ti permette di partire da pochi semplici ingredienti e trasformarli in uno dei primi più amati della cucina italiana. I ravioli ricotta e spinaci sono sicuramente un classico, che ci permette di fare un tuffo nel passato. Non ci vuole troppo tempo per prepararli, ma sicuramente serve molta cura
Ecco la ricetta.

Ingredienti

250 gr di farina 00
2 uova intere
1 tuorlo
Semola da spolverizzare q.b.
250 gr di spinaci
125 gr di ricotta
50 gr di formaggio grattugiato
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.

Procedimento

Iniziate preparando la pasta fresca: prendete la farina e versatela in una ciotola. Unite le uova sbattute e impastate bene i due ingredienti fino a rendere il composto omogeneo.
Lavoratelo ora energicamente e, quando sarà liscio, potete formare una sfera. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti.

Mentre la pasta riposa preparate il ripieno. Sciacquate gli spinaci e versateli in una padella antiaderente. Copritela con un coperchio e fateli appassire. Dopo circa un paio di minuti, quando diventeranno morbidi, potete scolarli.

Prendete una ciotola ampia e versateci ricotta e formaggio grattugiato. Aromatizzate con la noce moscata, sale e pepe e amalgamate il tutto. Sminuzzate gli spinaci in un mixer e uniteli ai formaggi. Mescolate ancora fino a ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto in una sac-à-poche.

Prendete ora la sfoglia e dividetela in due. Lasciate uno dei due panetti da parte e tirate l’altro con una macchina tira sfoglia. Dovrete ottenere una sfoglia di circa 1mm di spessore.
Ripetete l’operazione con il secondo panetto.

Stendete uno dei due rettangoli di sfoglia su un piano infarinato con la semola, e create dei mucchietti di ripieno ogni 3cm usando la sac-à-poche. Spruzzate i bordi della sfoglia con dell’acqua. Stendete la seconda sopra a quella con il ripieno e fatele aderire bene.

Con una rotella tagliapasta dentellata ricavate dei quadrati di 4x4cm, questi saranno i vostri ravioli!
Potete cuocerli in acqua bollente e condirli, vi consigliamo di utilizzare semplicemente burro e salvia per godervi appieno il gusto del raviolo.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy