Risotto ai funghi

Risotto ai funghi

Un classico intramontabile: il risotto ai funghi è il piatto giusto per scaldare il cuore mentre scendono le temperature.
Una versione delicata e semplice, per assaporare tutta la bontà dei funghi. Noi vi consigliamo di utilizzare i finferli, ma in loro mancanza potete sostituirli con champignon, chiodini o anche un misto.
Ecco la ricetta.

Ingredienti

Per 4 persone:
240 gr di riso
300 gr di funghi finferli
80 gr di burro
50 gr vino bianco
Mezza cipolla
60 gr di formaggio da grattugiare
1 l di acqua
Prezzemolo da tritare q.b.
Olio q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Iniziate occupandovi dei funghi: puliteli ed eliminate il gambo se necessario. Preparate ora il brodo di funghi utilizzando una parte di questi. Prendete un tegame e versate dei funghi, poi aggiungete l’acqua e fateli sobbollire per 30 minuti.

Intanto, tritate grossolanamente il resto dei funghi, lasciandone alcuni interi per guarnire. Prendete una pentola, aggiungete metà del burro e fatelo fondere. Poi unite la mezza cipolla e i funghi. Cuocete a fiamma alta per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete poi il riso e mescolate spesso, tostandolo.

Trascorsi alcuni minuti, sfumate con il vino e, non appena la parte alcolica sarà evaporata, aggiungete due mestoli di brodo filtrato. Aggiustate con sale e pepe e cuocete per altri 14 minuti circa. Bagnate con altro brodo all’occorrenza.

Spegnete quindi il fuoco ed occupatevi di mantecare il risotto: aggiungete i 40 grammi di burro rimasto e mescolate fino a farlo sciogliere. Unite poi anche il formaggio e mescolate ancora.
Tritate il prezzemolo finemente e condite il riso con pepe, prezzemolo e un filo d’olio.
Ora potete servire, il risotto è pronto!

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie