Risotto con carciofi

Risotto con carciofi

Il nostro risotto con carciofi è una vera e propria delizia. La cremosità e la bontà del risotto, cucinato in maniera classica, si fonderanno armoniosamente con l’esplosione di gusto dei carciofi fritti, che aggiungeranno una nota croccante e irresistibile al piatto.

Semplice e veloce da preparare, questa ricetta vi permetterà di realizzare un piatto elegante e raffinato, che farà felici i vostri ospiti. La combinazione dei sapori è un vero trionfo per il palato e lascerà un ricordo indelebile in ogni boccone. Ecco come prepararlo.

Ingredienti

360 gr di riso
60 gr di formaggio grattugiato
300 gr di carciofi
burro q.b.
olio di semi di arachide q.b.
pepe q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
Rosmarino fresco 1.b.
Sale q.b.

Procedimento

Prendete i carciofi e tagliateli in fettine ancora più sottili, poi friggeteli in abbondante olio di semi ben caldo. Quando saranno dorati e croccanti scolateli e fateli asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Tostate il riso e mescolate. Bagnate con il vino e lasciate sfumare. Bagnate con del brodo e portare a cottura il riso, continuando ad aggiungere brodo man mano che viene assorbito.

Quando il risotto risulterà cotto ma ancora al dente, togliete la padella dal fuoco e mantecate con formaggio grattugiato e burro.

Profumate con rosmarino tritato e aggiungete i carciofi fritti e una manciata di pepe.

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie