Risotto con prosciutto crudo e rosmarino

Risotto con prosciutto crudo e rosmarino

Anche in estate, non sappiamo rinunciare a un buon risotto. Oggi lo cuciniamo con il prosciutto crudo croccante e una manciata di profumato rosmarino fresco. Successo garantito con i vostri ospiti, anche i più esigenti! Ecco la ricetta.

Ingredienti

320 g di riso
50 g di prosciutto crudo nazionale a trancio
30 g di origano fresco
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
Parmigiano grattugiato qb
Burro qb
Brodo qb
Pepe qb

Procedimento

In un tegame fate soffriggere lo scalogno (precedentemente sbucciato e tritato finemente) con una noce di burro. Quando lo scalogno diventa trasparente, versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Unite il vino bianco e fatelo evaporare completamente, quindi aggiungete, gradualmente, il brodo tenuto in caldo. Ricordatevi di mescolare spesso il risotto per non farlo attaccare alla pentola.

Mentre il risotto è sul fuoco, lavate, asciugate e sminuzzate il rosmarino. Dopo circa dieci minuti, unite il rosmarino al risotto e proseguite la cottura.

Nel frattempo tagliate il prosciutto a striscioline e tostatele in padella (senza aggiungere nessun grasso) per pochi minuti, finché non saranno croccanti.

Quando il risotto è pronto, spegnete la fiamma e mantecate con un’altra noce di burro e un po’ di parmigiano grattugiato. Per ultimo aggiungete il prosciutto crudo. Impiattate e completate con una macinata di pepe nero.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy