Logo Rossetto

Risotto con zucchine e stracchino

R_POST_RIC_Stracchino-1

Risotto con zucchine e stracchino

Se amate la cremosità nei primi, non potete perdere questa ricetta del risotto zucchine e stracchino. Questo primo piatto è perfetto per il periodo primaverile, grazie alle zucchine che gli donano freschezza e leggerezza. Ma la vera chicca di questo risotto è senza dubbio lo stracchino, un formaggio fresco dal gusto delicato e soave che lo rende ancora più irresistibile.

Non perdete l’occasione di assaporare questo risotto paradisiaco, il vostro palato ve ne sarà grato!

Ingredienti

Per 4 persone:
320 gr di riso Carnaroli
500 gr di zucchine
200 gr di piselli
100 gr di stracchino
40 gr di burro
Brodo vegetale q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Procedimento

Iniziate preparando un classico brodo vegetale e tenetelo in caldo. Spuntate le zucchine e grattugiatele tutte, tranne una. Tagliate la zucchina spuntata in bastoncini e tenetela da parte.

Tagliate le parti bianche della zucchina grattugiata in pezzi e unitele alle parti spuntate. Versate il tutto nel brodo vegetale.

Sciogliete il burro in una casseruola, versate il riso e tostatelo per un paio di minuti mescolando spesso. Aggiungete il brodo caldo man mano, finché il riso non sarà coperto. Continuate la cottura del riso aggiungendo mestoli di brodo e fateli assorbire, mescolando di tanto in tanto.

Dopo pochi minuti versate la zucchina grattugiata e continuate a cuocere il riso. Quando sarete quasi alla fine della cottura, aggiustate il sale e aggiungete la buccia della zucchina tagliata a fiammifero.

Spegnete la fiamma e mantecate con lo stracchino finché non sarà diventato cremoso. Impiattate il risotto zucchine e stracchino e guarnite con un pizzico di pepe nero. Servite caldo e buon appetito!

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie