Saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana

I saltimbocca alla romana, tipici della tradizione gastronomica della capitale, sono un secondo piatto goloso a base di carne di vitello e prosciutto crudo con un tocco di salvia fresca. Prepararli è facilissimo! Ecco la ricetta.

Ingredienti

6 fettine di vitello sottili
6 fette di prosciutto crudo Rovagnati
6 foglie di salvia fresca
1 tazzina di vino bianco
Burro qb
Farina qb
Sale qb
Pepe nero qb

Procedimento

Se necessario, battete le fettine di vitello con un batticarne in modo da renderle molto sottili. Dopodiché sistematele su un piano di lavoro e disponete sopra ognuna una fetta di prosciutto crudo e, al centro, una foglia di salvia, precedentemente lavata e asciugata.

Servendovi degli stuzzicadenti, legate insieme ogni fetta di carne con il prosciutto e la salvia. Mano a mano, sistemate i saltimbocca su un piatto cosparso di farina, così che si infarinino solo sul fondo.

In un’ampia padella antiaderente fate sciogliere un paio di noci di burro, quindi aggiungete i saltimbocca e fateli cuocere a fuoco medio per 40-60 secondi, finché il burro non inizierà a sfrigolare. A questo punto versate il vino, ruotando la padella per distribuirlo bene, e proseguite con la cottura per un altro minuto.

Alla fine, la carne risulterà ben cotta ma non secca, e sul fondo si sarà creato un sughetto corposo. Trasferite i saltimbocca nei piatti, versatevi sopra il sughetto e conditeteli con sale e pepe nero.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy