Tiramisù antispreco con il pandoro

Tiramisù antispreco con il pandoro

Le feste natalizie sono ormai agli sgoccioli: che siate già tornati alla vita di tutti i giorni o che vi stiate godendo gli ultimi giorni di riposo prima che il tran tran di sempre ricominci, non dimenticate di non buttare il cibo avanzato dai pranzi e dalle cene di queste settimane. Esistono tanti modi per evitare gli sprechi! Tanto per cominciare, molti piatti possono essere porzionati e conservati in freezer, pronti per essere gustati in caso di “emergenza”, quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli ma non volete rinunciare a qualcosa di buono. In altri casi, tocca giocare d’astuzia. Scatenate la fantasia e inventatevi ricette “svuota-frigo” di ogni tipo, come polpette, torte salate, plumcake e frittate, pietanze che si prestano benissimo a questo compito. E con il pandoro rimasto? Noi abbiamo preparato un buonissimo tiramisù. Ecco la ricetta.

Ingredienti

Mezzo pandoro
400 g di mascarpone
100 g di zucchero
1 tazza di caffè
1 bicchierino di liquore
4 uova
Cacao amaro in polvere qb

Procedimento

Per prima cosa tagliate il pandoro a fette e preparate il caffè. Versate quest’ultimo in una tazza, aggiungete un bicchierino di liquore a vostra scelta e mescolate.

Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve fermissima. Mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero, poi montate anche questi finché non diventano spumosi e biancastri; a questo punto, aggiungete il mascarpone e mescolate.

Unite gli albumi montati a neve al composto di tuorli e mascarpone e, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, amalgamate il tutto.

Rivestite il fondo di una pirofila con le fette di pandoro, quindi versate un po’ di caffè per inumidirle. Fate uno strato con la crema al mascarpone e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Ripete l’operazione finché non avrete finito gli ingredienti: prima il pandoro, poi il caffè, infine la crema al mascarpone.

Completate con uno strato di crema al mascarpone. Mettete il tiramisù in frigo e, prima di servirlo, coprite la superficie con abbondante cacao amaro in polvere.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy