Torta al cioccolato e mandorle

Torta al cioccolato e mandorle

Un dolce dal gusto intenso e un tocco di croccantezza: la torta al cioccolato e mandorle è davvero deliziosa! Ottima per merenda, ma anche a colazione con una tazza di tè caldo o di caffè. Questa ricetta non contiene né farina, né lievito: è perfetta anche per i celiaci.
Ecco come prepararla.

Ingredienti

200gr di cioccolato fondente
250gr di burro
6 uova
350gr di zucchero
230gr di mandorle pelate
75gr di cacao amaro
1/2 bicchiere di Madera
Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Spezzettate la tavoletta di cioccolato fondente, raccogliete i pezzettini in un tegamino e mettetelo sul fuoco a bagnomaria. Quando circa metà del cioccolato si è fuso potete spegnere il fuoco e aggiungere il burro.

Rimettete ora il tegamino a bagnomaria e finite la fusione del cioccolato mescolando di tanto in tanto. Quando la consistenza sarà fluida spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Mentre aspettate che il composto si raffreddi, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete poi il cioccolato fuso, il Madera e il cacao setacciato.
Tritate grossolanamente le mandorle e aggiungetele al composto. Mescolate con delicatezza fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Ora, imburrate e infarinate una teglia, e versate l’impasto (potete anche utilizzare il cacao al posto della farina). Cuocete la torta in forno preriscaldato a 170° per un ora.
Per finire, fatela raffreddare e spolveratela con zucchero a velo.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy