Zucchine ripiene con ragù e provola

Zucchine ripiene con ragù e provola

Le verdure ripiene sono sempre una buona idea! Pochi ingredienti, pochi passaggi e poco tempo, ed ecco un secondo a regola d’arte, da accompagnare con un po’ di pane e dell’insalata o altro contorno a piacere. Oggi abbiamo preparato le zucchine farcite con ragù e provola. Ecco la ricetta.

Ingredienti

1 kg di zucchine
1 barattolo di ragù classico Barilla
1 uovo
150 g di provola dolce o affumicata
Olio evo qb
Sale qb

Procedimento

Versate il ragù in padella e scaldatelo per qualche minuto. Nel frattempo, spuntate e lavate le zucchine, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Sbollentatele in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, quindi scolatele e lasciatele intiepidire quanto basta per poterle scavarle con un cucchiaio. Una volta tolta tutta la polpa, riducetela a dadini.

In un mixer mettete la polpa delle zucchine, il ragù e un uovo. Azionate le lame per pochi secondi, in modo da ottenere un composto tritato in modo grossolano.

Oliate leggermente una pirofila (oppure rivestitela di carta forno) e disponete le barchette di zucchine. A questo punto riempitele con il composto che avete appena ottenuto e infine spolveratele con la provola grattugiata o tagliata a striscioline.

Aggiustate di sale, irrorate con un filo d’olio e infornate a 200° per 30 minuti.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy