Frittelle all’uvetta

Frittelle all’uvetta

Le frittelle di Carnevale all’uvetta sono un classico intramontabile della tradizione culinaria durante questo periodo di festa. Questa deliziosa preparazione è perfetta per celebrare il Carnevale con amici e famiglia. Infatti, la combinazione di ingredienti semplici, come la farina, lo zucchero, l’uovo e l’uvetta, crea un dessert o una merenda irresistibile che accontenta qualsiasi palato. Inoltre, è possibile non inserire l’uvetta nella ricetta se non gradita e le frittelle rimarranno ugualmente buonissime.

Ingredienti

250 g di farina 00
2 uova
50 g di zucchero
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
100 g di uvette
Scorza grattugiata di un limone
Una presa di sale
Olio per friggere
Zucchero a velo per decorare

Procedimento

In una ciotola capiente, setacciate la farina e aggiungete lo zucchero, il lievito e una presa di sale. Mescolate bene gli ingredienti secchi. In un altro recipiente, sbattete le uova e aggiungete il latte poco a poco, mescolando continuamente per evitare grumi.

Versate il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Aggiungete le uvette al composto e mescolate bene. L’uvetta aggiungerà un tocco di dolcezza e una consistenza più succosa alle vostre frittelle.

Grattugiate la scorza di un limone e aggiungetela all’impasto per conferire un tocco fresco e alle vostre frittelle. Dopodiché, In una padella, riscaldate abbondante olio per friggere a temperatura media. Con l’aiuto di due cucchiai, formate delle piccole palline di impasto e immergetele nell’olio caldo. Fate cuocere le frittelle fino a quando saranno dorate uniformemente su entrambi i lati. Una volta pronte, scolate le frittelle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Trasferite le frittelle su un piatto da portata e spolveratele con zucchero a velo per una presentazione irresistibile. Potete anche cospargerle di zucchero classico per avere un tocco più croccante e aggiungere ulteriore dolcezza.

Servite le vostre frittelle di Carnevale all’uvetta ancora calde e gustatele in compagnia.

Con questa ricetta semplice e gustosa, potrete preparare delle frittelle di Carnevale all’uvetta che conquisteranno tutti con il loro sapore avvolgente e la loro consistenza soffice. Godetevi il Carnevale con questa prelibatezza. Buon divertimento e buon appetito!

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie