Logo Rossetto

Pollo alla pizzaiola

R_POST_ARTICOLO

Pollo alla pizzaiola

Il pollo alla pizzaiola è un piatto classico della cucina italiana, conosciuto e amato per i suoi sapori semplici ma ricchi. L’aggiunta della mozzarella lo rende ancora più gustoso e filante, trasformandolo in un’opzione irresistibile per un pranzo o una cena in famiglia. Questa ricetta, facile da preparare, combina il pollo tenero con un saporito sugo di pomodoro, olive, capperi e la cremosità della mozzarella fusa. Seguite questi passaggi per portare in tavola un piatto che conquisterà tutti.

Conserve della Nonna Lampomodoro

_0003_CONSERVE NONNA LAMPOMODORO GR 700

fino al 23 giugno

0,99

700 g

Ingredienti:

4 petti di pollo
400 g di conserva di pomodoro
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
100 g di olive nere denocciolate
1 cucchiaio di capperi
Origano q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
200 g di mozzarella

Preparazione

Iniziate tagliando la cipolla a fettine sottili e tritate finemente gli spicchi d’aglio. Tritate grossolanamente anche le olive nere e sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente per rimuovere il sale in eccesso. Scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva in una padella capiente a fuoco medio-alto. Aggiungete i petti di pollo e fateli rosolare da entrambi i lati fino a che non saranno dorati. Togliete il pollo dalla padella e mettetelo da parte.

Nella stessa padella, aggiungete un altro filo d’olio se necessario e unite la cipolla e l’aglio tritati. Fate soffriggere fino a che la cipolla non diventa trasparente. Aggiungete la passata di pomodoro, unite le olive, i capperi e un pizzico di origano. Aggiustate di sale e pepe. Rimettete i petti di pollo nella padella, coprendoli con il sugo di pomodoro. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, o fino a che il pollo non sarà completamente cotto e il sugo si sarà addensato.

Nel frattempo, tagliate la mozzarella a fette. Quando il pollo è quasi pronto, disponete una fetta di mozzarella su ciascun petto di pollo. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per altri 5 minuti, o fino a che la mozzarella non si sarà sciolta. A fine cottura, spegnete il fuoco e aggiungete qualche foglia di basilico fresco per dare un tocco di freschezza al piatto. Servite il pollo alla pizzaiola con mozzarella caldo, accompagnato da un contorno di vostra scelta, come un’insalata mista o delle patate arrosto.

Il pollo alla pizzaiola con mozzarella è un piatto che unisce tradizione e sapore in un’unica portata. La combinazione di ingredienti semplici e genuini come pomodori, olive, capperi e mozzarella crea una sinfonia di sapori che vi conquisterà al primo assaggio. Perfetto per ogni occasione, questo piatto è l’ideale per portare in tavola un tocco di Italia con facilità e gusto. Buon appetito!

Buon appetito!

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie