Salame di cioccolato

Salame di cioccolato

Eccovi una deliziosa ricetta per preparare il Salame di Cioccolato, un dolce apprezzato da tutti, con cui trasformare ogni momento in una dolce coccola per il palato!

Ingredienti

200g di cioccolato fondente
100g di burro non salato
150g di zucchero
2 uova grandi
200g di biscotti Novellino Campiello
100g di frutta secca tritata (mandorle o nocciole, ad esempio)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero a velo per cospargere

Procedimento

Fate fondere il cioccolato fondente e il burro insieme in una ciotola resistente al calore, mescolando finché non diventa liscio, a bagnomaria o nel microonde.

In una ciotola separata, sbattete le uova e lo zucchero insieme finché non sono ben amalgamati. Aggiungete la miscela di cioccolato fuso alla miscela di uova e zucchero, mescolando continuamente. Incorporate i biscotti sbriciolati, la frutta secca tritata e l’estratto di vaniglia, mescolando bene.

Stendete un foglio di carta da forno su una superficie pulita e trasferitevi la miscela di cioccolato. Modellate la miscela creando una forma a tronchetto, aiutandovi con la carta da forno per arrotolarla. Chiudete le estremità della carta da forno per sigillare il tronco di cioccolato e mettetelo in frigorifero a raffreddare per almeno 2-3 ore o fino a quando diventa compatto.

Una volta che il salame di cioccolato è ben raffreddato, toglietelo dal frigorifero e srotolatelo. Rotolatelo nello zucchero a velo per rivestire l’esterno. Con un coltello affilato, tagliate il salame di cioccolato a fette per ottenere delle porzioni uguali tra loro.

Servite e gustate il vostro delizioso Salame di Cioccolato con una spolverata di zucchero a velo per completare la ricetta! Ecco la vostra prelibatezza, veloce da preparare, che renderà felici gli amanti del cioccolato.

Buon appetito!

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie