Tiramisù

Tiramisù

Uno dei capisaldi della tradizione culinaria italiana, tra i più amati dolci da cucchiaio: il tiramisù è una star.
Cosa lo rende così speciale? La sua semplicità e la bontà della crema al mascarpone conquistano sempre tutti. Ci sono così tante versioni che si possono realizzare, ma noi vi proponiamo la ricetta tradizionale, perfetta per ogni occasione.

Ingredienti

500 gr di mascarpone
3 uova
180 gr di savoiardi
200 gr di caffè
85 gr di zucchero
Cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento

Iniziate preparando il caffè, ne servono circa 300 gr, e zuccheratelo a piacere. Versate in una ciotola bassa e ampia e lasciatelo a raffreddare.

Prendete le uova e separate l’albume dal tuorlo. Montate i tuorli aggiungendo circa 40 gr di zucchero. Quando il composto sarà omogeneo e spumoso potete aggiungere il mascarpone poco alla volta, continuando a mescolare con la frusta. Dovete ottenere una crema densa e compatta.

Ora, montate gli albumi a neve e incorporate lo zucchero mescolando delicatamente. Unite poi i due composti. La crema al mascarpone è pronta.

Preparate una pirofila di vetro e distribuite una cucchiaiata di crema sul fondo. Prendete i savoiardi e immergeteli uno a uno nel caffè, poi adagiateli nella pirofila sopra alla crema.

Quando avrete completato uno strato di biscotti, spalmate sopra dell’altra crema e livellate in modo da coprirla uniformemente. Continuate a distribuire i savoiardi e fate un altro strato, spalmate poi sopra un generoso strato di crema al mascarpone. Sopra a questa spolverizzate il cacao amaro in polvere.
Lasciate riposare in frigo per almeno un paio d’ore e poi il vostro tiramisù sarà pronto per essere gustato!

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie